venerdì 19 febbraio 2016

Sesamo e gomasio

Mi piace il gomasio, riesce a rendere speciale anche la pietanza più semplice.
Spesso evito di salare la pasta o il riso per cospargerli poi nel piatto con il gomasio.
Il sesamo è molto buono e salutare, occorre però tostarlo con attenzione per non farlo bruciare.

Una mia amica voleva sapere come lo faccio.
All'epoca le mandai queste foto, chissà se può interessare anche ad altri.
Lei poi ha preferito farlo completamente senza sale, così può aggiungere l'aroma di sesamo senza privare i familiari del sale.
Per farlo io metto il sesamo in padella per tostarlo leggermente, mescolandolo in continuazione o, meglio, facendolo saltare.
Mi sembra che saltato si mescoli meglio, poi si arieggia e si riduce il rischio di bruciarlo. Il sesamo bruciato non fa bene, e si brucia prima di diventare scuro.






Io aggiungo anche qualche mandorla, anche se non sarebbero previste nella ricetta

Si fa tostare anche il sale marino integrale
La dose sarebbe di un cucchiaio di sale ogni 6 di sesamo, ma io ne metto meno.


Va sempre girato e mai abbandonato!

Quando è un po' raffreddato lo macino nel macina caffè.
Durante l'operazione la casa si riempie di un profumo eccezionale.


Da tenere presente che io non bevo il caffè, quindi il mio macina-caffè non ha nessun profumo di caffè, i due aromi non andrebbero d'accordo.
Davvero ottimo.

Il sesamo (crudo!!!) si può anche seminare.


Le piante non sono brutte


Le foglie sono commestibili (io però non le ho mai assaggiate) e i fiori sono graziosi.




Ecco le capsule con i semi

Nel mio clima non conviene coltivarle per ottenere il seme.

4 commenti:

  1. Perchè aggiungi le mandorle?
    Viene meglio?Più buono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche buono, ma... adesso ti svelo uno dei miei segreti.
      Il mio medico mi "prescrisse" di mangiare una mandorla al giorno.
      Io non sono il tipo che mangia "una mandorla al giorno".
      Il più delle volte non mi viene nemmeno voglia di cercare il pacchettino, e la volta che le prendo ne mangio 10.
      Così ho risolto inserendole nel gomasio.
      Non arriverò mai a mangiare una mandorla al giorno precisa precisa, ma così mi avvicino alla prescrizione.
      ;-)

      Elimina
    2. Ma dai!!! una mandorla al giorno.ma che senso ha?
      Affinchè siano utili i secchi,mandorle,nocciole,pistacchi ecc. almeno 10 al giorno.
      Capisco anche solo aprire il sacchetto per una mandorla ti vengono due ba... cosìOO.

      Le noci?Ti piacciono?

      Elimina
    3. Si, le noci mi piacciono. Anche quelle ce ne vorrebbero tre al giorno.
      Io sono grassa, non posso mangiare 10 mandorle!!!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.