venerdì 6 novembre 2020

Crocchette

Scusate le lagnanze di questa notte. Ero partita davvero con l'intenzione di scoprire quali uccelli cantassero così allegramente alle 2 di notte, poi non sono riuscita a registrare un audio dal volume abbastanza elevato per essere comprensibile.

Stamattina mi sono finalmente decisa a raccogliere la borragine. Ho cercato di creare delle crocchette di verdure che non piacessero solo a me.

Mi contestavano il fatto che l'impasto crudo fosse troppo bagnato e le polpette cotte fossero troppo asciutte. Un bel problema, riuscire a fare un impasto asciutto che dopo cotto diventasse bagnato.

Il mio procedimento odierno è stato molto semplice:

Ho raccolto pulito e lavato due grosse piante di borragine. ho scottato in acqua le foglie e le ho tolte dopo un attimo di bollore. Le ho tagliate grossolanamente e strizzate.

Le ho messe nella ciotola del mixer aggiungendo provolone e formaggio Grana, un uovo molto piccolo, e patate di vari colori appena scottate e sbucciate, aggiungendo sale e noce moscata.

Ho azionato l'apparecchio per amalgamare, e qui mi è venuta l'idea geniale: ho aggiunto una spolveratina di agar-agar e qualche pezzetto di pane raffermo, non abbastanza secco per essere grattugiato.

A quanto pare l'agar agar elimina le tossine e combatte il diabete, quindi si può usare. 

Finalmente le mie crocchette sono state apprezzate. Penso che il merito vada ai pezzetti di coste di borragine e pezzetti di patata poco cotta, che si sono cotti poi sotto forma di polpetta, ma che hanno mantenuto una consistenza diversa. Si vedono i pezzetti viola, bianchi e gialli?




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Vero! Ma in parte è colpa del flash. Però erano buone.
      Dal colore psichedelico, ma buone.

      Elimina
    2. I "colori psichedelici" sono un modo di dire di una mia amica. Se vuoi ti racconto l'aneddoto.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.