sabato 28 luglio 2018

Salsa di pomodori, più varie divagazioni.

I pomodori quest'anno sono così buoni che mi sembrava di sciuparli facendo la salsa. Così facevo grandi insalate di pomodori e cetrioli. Qualcuno ricorderà che i semi di cucurbita Kangua-li alla fine erano semi di cetriolo... io li avevo già seminati, così ho "tonnellate" di cetrioli.
Ah!! e iniziano a formarsi i primi frutticini di caroselli, sulle piantine della terza semina, salvatesi perché in vaso.
E... dai semi di melone che ho seminato ancora dopo, e che ho tolto io stessa da un melone acquistato, stanno facendo foglie più simili a quelle di un carosello che di un melone.
Ma qui sto divagando troppo! Dovevo parlare di salsa.

Finalmente mi sono "rassegnata" e ho fatto la salsa di pomodoro.
Buonissima e saporita. Ci ho messo un po' di sale per la conservazione, ma altrimenti avrei potuto evitare.
Per tutti quelli che pensano che dovrei piantare solo piantine acquistate, ecco una pianta di pomodoro "Maria" (e ne sono già stati colti).


Tutte le piante hanno grappoli tanto fitti che i pomodori non riescono a trovare spazio. Questa pianta in particolare è sotto il Mirabolano. In piena ombra, creata sia dal muro che dall'albero.
Per tutti quelli che dicono che sotto gli alberi non può crescere nulla.

Altra divagazione: quei pomodori "fragoloni," mutazione su una pianta di "Maria" sono scomparsi.
Non riesco a immaginare chi li possa avere sottratti. Pazienza. Vedo che tutte le varianti dei "Maria" a parte la forma come gusto e consistenza sono molto simili.


Ed ecco la salsa sul fuoco. Ho colato la passata per ottenere un concentrato.


Non ci ho messo aromi, solo aglio.
(Altra divagazione. Molti affermano che l'aglio rosa sia poco conservabile. Gli altri agli rosa non so. Il mio micro aglietto rosa è conservabilissimo. Sto usando quello raccolto l'anno scorso ed è ancora perfetto).

Perché non ho messo gli aromi? Mah, a me piacciono poco, poi mia mamma vuole una salsa rossissima. Non capisce che aggiungendo importanti quantità di sedano/basilico/salvia/origano tritati a crema la salsa perde il rosso. Non è colpa dei miei pomodori, ma dei suoi aromi se la salsa ha un colore incerto. Poi in ogni caso aggiunge altri aromi al momento dell'uso. Quindi: a quale scopo metterli due volte? Li mettiamo una volta sola.
(la foto è stata scattata con il flash, il colore non è perfettamente realistico).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024