martedì 4 ottobre 2022

Semi di Capperi!

Non so se siano realmente maturi  o solo seccati. In passato ho già raccolto un paio di frutti di cappero, ma dai semi contenuti al loro interno non è mai nato nulla. Quest'anno ne ho ben due! Così ci provo di nuovo. I semi di uno di questi frutti li seminerò in un vaso, che terrò questo inverno in casa, i semi dell'altro li seminerò sulla stradina. Così finalmente avrò, si spera, le piante di cappero sulla stradina, come vorrebbe l'amica che mi diede i semi in origine. Quasi sicuramente non sono vitali, ma ci provo ugualmente.


Mi ne scias ĉu ili estas maturaj aŭ simple sekaj. Mi jam rikoltis kelkajn kaprajn fruktojn en la pasinteco, sed la semoj ne ĝermis. Ĉi-jare mi havas du ol ili, kune! Do mi provas denove. La semojn de unu el tiujn ĉi fruktojn mi semos en poton, kiun mi konservos hejme ĉi-vintre, la semojn de la alia mi semos laŭ la vojeto. Do mi finfine havos, espereble, la kaprajn plantojn vojete, kiel ŝatus la amikino, kiu origine donis al mi la semojn. Ili preskaŭ certe ne ĝermos, sed mi ankoraŭ provas. Mi esperas, ke mi povas aldoni novan ĉapitron al la rakonto "Mi kaj la kaproj".

3 commenti:

  1. Buona sera , avrei il piacere di contattare la signora Claudia Maggi : a proposito del suo articolo pubblicato sul libro Il Giardino svelato . Per una consulenza su una piantina ritratta in foto. Come posso fare ? Grazie in anticipo Samira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mail che mi ha dato non funziona.
      Penso che una domanda su una pianta la possa fare anche qui.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.