martedì 9 febbraio 2021

Gnocchi di fagioli

È incredibile, ho ancora un po' di quella farina di fagioli. L'ho sempre tenuta in frigorifero e non è scaduta, quindi mi pare ancora buona. Ne uso un cucchiaio a porzione, e io mangio la pasta molto raramente, così non finisce mai.

Ho rifatto la pasta, col solito formato "petaloso" ma ieri ho voluto cambiare, ho fatto dei piccoli gnocchetti. Ho preso una cucchiaiata di farina di fagioli, una cucchiaiata di preparato per purè,  (altra cosa che non uso mai), una punta di cucchiaio di farina bianca e acqua qb. Ho ricavato un impasto molto molto morbido, ho formato dei bastoncini, infarinando l'impasto, l'ho tagliato i bastoncini  a tocchetti, senza dargli una forma particolare, perché l'impasto era veramente morbidissimo. Ho buttato gli gnocchetti in acqua bollente salata e li ho conditi con sugo di pomodoro e striscioline di prosciutto crudo. Purtroppo non ho una foto, perché mi dimentico sempre di portare con me il telefono quando salgo per cucinare.


4 commenti:

  1. Nella nostra cucina tradizionale fagioli e maiale sono abbinati spesso: probabilmente c'erano troppe bocche per il poco maiale e quindi lo si aumentò la pietanza con i fagioli.
    Tra l'altro ottenendo piatti molto appetitosi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il maiale era uno l'anno, e alcuni non lo avevano proprio. Fagioli qui ce n'erano, ma non tantissimi. Li piantavano attorno ai campi di mais, alternandoli alla vite maritata col gelso.
      L'unico cibo davvero abbondante era il mais, e quindi la polenta. Non tutti avevano abbastanza farina di frumento da aggiungere al mais per fare il pan de Mein.

      Chissà perché importarono il mais e non il procedimento di nixtamalizzazione, per renderlo salubre ed evitare la pellagra. Forse si credevano molto furbi.

      Elimina
    2. Nixtamalizzazione: ora ho un nome per quella pratica di trasformazione alimentare.
      Penso fosse ignoranza, mancata conoscenza.
      Grazie

      Elimina
    3. Prego. Nome difficile. Forse per giustificare il fatto di non avere adottato il procedimento. Chissà come lo chiamavano i loro inventori. Sarà stato difficile anche in Inca o in Atzeco. Non so esattamente chi lo inventò.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.