domenica 21 febbraio 2021

Semine e semenzali

I semi che avevo messo a pre-germinare nel panno umido, stanno emettendo le radichette, così li ho trasferiti in una vaschetta con terriccio. Già! Sono riuscita a procurarmi le mie vaschette preferite, dai miei fruttivendoli... che mi hanno aiutato nonostante sia palese che seminando acquisterò meno prodotti da loro.

Record mondiale di radichetta veloce nella Peonia 👀.

No scarificazione, no acido giberellico. Solo panno umido.

Peonia suffruticosa Hostii, "Fenice bianca" ricevuta a  sorpresa tramite la banca dei semi dalla mia amica Celestyal.

Messi nel panno umido il 23 dicembre 2020, tenuti a circa 12/15°costanti, radichetta bella lunga il 20 febbraio 2021.



Stesse condizioni per tutti gli altri semi.

Elleboro bianco/rosa, sempre della banca. Solo due radichette. 


Hyacinthoides hispanica, mandata da me alla banca e poi tornata. Sono curiosissima di vedere come si comportano quelle nate da seme

Zero risultati per la Clematis Tudor paso. Ho seminato anche loro.


Continuano a morire i peperoni


Dove avevo seminato le melanzane c'è una sola piantina. Se devo essere sincera, non mi sembra sia  di melanzana.

Gli errori sono stati tanti, e ne ero consapevole.


5 commenti:

  1. Ciaooo
    Vorrei farti i complimenti
    !! Anch'io ho ricevuto la peonia dalla banca dei semi e mi piacerebbe provare col panno umido...ma...l'anno scorso dopo aver letto i tuoi articoli nel libro di Laura, ho provato...un disastro, i semi hanno fatto la muffa...o non è nato nulla... Cos'ho sbagliato?
    Grazie, buone semine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Devi usare uno scottex ben strizzato e cambiarlo spesso, oppure (meglio) un pezzo di tessuto sintetico, tipo quelli di cui sono fatte le tende più economiche. Il tessuto deve essere appena umido, va controllato spesso, risciacquato o cambiato. Per causa di forza maggiore una volta ho lasciato i semi di Peonia per mi pare circa due mesi abbandonati a loro stessi nel panno umido poi chiusi nella mia famosa scatoletta gialla, e non avevano fatto nessun tipo di muffa.
      Forse avevi messo troppa acqua. Hai visto il video che avevo fatto? Quei pezzetti di stoffa erano già bagnati, ma non lasciavano nemmeno le dita umide.

      Elimina
    2. https://youtu.be/awomMdjpc2Y

      Elimina
  2. Cara Claudia, grazie infinite, riproverò; probabilmente avevo esagerato con l'acqua!

    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stagione è propizia, riprova! Per semi con bassa percentuale o grande lentezza di germogliazione, o in caso di spazi ridotti è un ottimo metodo.
      ...anche per chi è curioso e vuole controllare continuamente la situazione, oppure per i maniaci delle statistiche che vogliono controllare quanti semi sono spuntati il primo giorno quanti il secondo, eccetera. Cose così! Se vuoi, fammi sapere come va il prossimo esperimento. Tante grazie a te.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.