sabato 17 ottobre 2020

Zucche

Sto eliminando i tralci di zucca sulla serra, per poterla coprire. Se il meteo non sbaglia, non riuscirò a farlo prima dell'ondata di maltempo, ma tanto al momento non c'è niente da proteggere, quindi non ho fretta. Mi servirà in primavera per i semenzali. 


Al momento ho trovato 4 zucche grandi e tre acerbe, che ho cucinato come zucchine e ho messo sulle "piadine".

Le zucche sono ancora meno bollose. Le chiamerò ancora "barucche," ma lo saranno veramente? (Parrafo, non offenderti. Ti ho scritto, hai ricevuto la mail?)

Solo una è maturissima e ben fatta


Ecco le altre. Non troppo mature. Una era caduta da sola e per le altre temevo il marciume. Dovrebbe piovere molto.



Gli anni precedenti le srotolavo e guidavo sotto alla serra, per lasciare ancora un po', quest'anno era davvero impossibile. Chissà se si avvererà il mio sogno di avere zucche ad un'altezza gestibile. Anche solo ripulire la serra é un incubo.

Da anni dico che vorrei potare alcune piante. Dovrei proprio farlo.


5 commenti:

  1. ciao, non sembrano barucche ormai ''sfumate'' da qualche ibridazione non voluta. A me non hanno prodotto quest'anno. Il peso delle tue non è male. Le zucche troppo pesanti mi lasciano dubbi sulla loro bontà.
    Non ho ricevuto le mail, né tu riesci a ricevere le mie, qualunque indirizzo io usi. Mi impegnerò a risolvere il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, davvero sembrano ibridate. Spero che siano almeno buone, ti farò sapere. Le zucche grandi sono scomode. Ne offro ai vicini, e posso congelarne una parte. Il problema è che quando la mia verdura finisce nel congelatore, non ho più una gran motivazione ad usarla, perché "tanto dura".
      Ti manderò una mail tramite un indirizzo usa e getta. Non ricordo se ci ho già provato.
      Grazie, ciao!

      Elimina
    2. la mia prima frase del mio precedente messaggio va letta come: "ciao, sembrano barucche ormai ''sfumate'' da qualche ibridazione (avevo scritto il contrario di quanto intendevo). La prossima settimana guardo quali zucche hanno al mercato; ho visto che hanno le berrette piacentine, e se hanno una barucca o simile la prendo.
      Ho risposto alla tua mail, ma credo che tu non l'abbia ricevuta.

      Elimina
    3. Ciao Parrafo, grazie per la precisazione. Il senso era intuibile. In ogni caso quella aperta ieri è migliore di quelle dell'anno scorso. Buonissima.
      Purtroppo, sui 12 semi che ho tenuto, forse, se sarò fortunata, ne spunterà uno. Sono veramente vuoti.

      Ho ricevuto una tua mail ieri sera verso le 21 e ho risposto in due modi diversi. Se non hai ricevuto nemmeno una risposta, non ci resta che ripiegare sulle telefonate o sugli sms.
      Puoi sempre mandarmi anche commenti qua, se sono cose da non pubblicare, tipo elenchi di semi che ci dobbiamo mandare o indirizzi, li leggo e non li pubblico.

      Elimina
    4. Segue la risposta per Parrafo: Spero di trovare dei semi maturi in quella zucchetta piccola gialla. Quella dovrebbe essere veramente matura, perché è stata la prima a formarsi. Se li trovo te li mando. Sperando che sia buona come questa!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.