lunedì 7 ottobre 2019

La zucchina da seme

Ho ancora molti semi di quelli ricavati dalla zucchinona avuta l'anno scorso da Anna e Vittorio, ma ho voluto farne maturare una anche quest'anno.
Un po' perché  non tutti quei semi sono maturi, un po' perché "non si sa mai" (partecipando a scambi di semi qualche seme di zucchina in più può sempre essere utile) e un po' perché, dopo il grande successo di quest'anno, vorrei vedere come saranno le piante di seconda generazione.
Oh, non scherzo! Raccolto abbondantissimo, frutti buoni e piante resistentissime, alcune ci sono ancora.

Qui si continua a non scherzare: la zucchinona di quest'anno ha un peso di 2,8 kg. Non l'ho raccolta: si è staccata da sola dalla pianta.


Al taglio la polpa è compatta ma ancora tenera. 


Così ne ho cucinate tre fette per prova e non sono rimasta delusa. La zucchina matura è diversa da quelle baby, ma non è male. E' piaciuta anche a quella mia amica che vuole solo zucchine "più piccole di un mignolo, che altrimenti son tutt'acqua".
Conoscendo i suoi gusti non gliele ho offerte, e me le ha chieste lei.
Fu Paolo degli Amici dell'orto a dirmi che la polpa delle zucchine da seme non si butta. Non che prima le buttassi... le davo a una vicina che le cucinava impastellate e fritte. Pensavo che si potessero mangiare solo fritte! E siccome in genere non friggo non le usavo. Ora so che hanno tantissimi usi, dolci o salate.


Finalmente sono arrivata ai semi. Sono più piccoli rispetto a quelli dell'anno scorso e probabilmente asciugandosi diminuiranno ancora un po'.
Vedremo cosa ne nascerà.









4 commenti:

  1. Risposte
    1. Assomiglia, ma secondo me é migliore. Le altre piante hanno prodotto frutti leggermente diversi, appena piú chiari o appena striati, ma tutti abbondanti e buoni.
      Vuoi semi di questa zucchina, di quella originale dell'anno scorso o delle figlie della tua zucca barucca? Ho 8 zucche, i semi non mancheranno.

      Elimina
  2. identico alle mie zucchine nere di Milano, quando i semi sono quelli giusti. Quest'anno non ho usato i miei perché un po' vecchi, e nella bustina comperata c'era anche un'altra varietà, verde chiaro a strisce, con foglie più frastagliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di avere avuto zucchine così, negli anni scorsi.

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Falsi ravioli

Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...