Un po' perché non tutti quei semi sono maturi, un po' perché "non si sa mai" (partecipando a scambi di semi qualche seme di zucchina in più può sempre essere utile) e un po' perché, dopo il grande successo di quest'anno, vorrei vedere come saranno le piante di seconda generazione.
Oh, non scherzo! Raccolto abbondantissimo, frutti buoni e piante resistentissime, alcune ci sono ancora.
Qui si continua a non scherzare: la zucchinona di quest'anno ha un peso di 2,8 kg. Non l'ho raccolta: si è staccata da sola dalla pianta.
Al taglio la polpa è compatta ma ancora tenera.
Così ne ho cucinate tre fette per prova e non sono rimasta delusa. La zucchina matura è diversa da quelle baby, ma non è male. E' piaciuta anche a quella mia amica che vuole solo zucchine "più piccole di un mignolo, che altrimenti son tutt'acqua".
Conoscendo i suoi gusti non gliele ho offerte, e me le ha chieste lei.
Fu Paolo degli Amici dell'orto a dirmi che la polpa delle zucchine da seme non si butta. Non che prima le buttassi... le davo a una vicina che le cucinava impastellate e fritte. Pensavo che si potessero mangiare solo fritte! E siccome in genere non friggo non le usavo. Ora so che hanno tantissimi usi, dolci o salate.
Finalmente sono arrivata ai semi. Sono più piccoli rispetto a quelli dell'anno scorso e probabilmente asciugandosi diminuiranno ancora un po'.
Vedremo cosa ne nascerà.
sembra lo zucchino nero di Milano.
RispondiEliminaAssomiglia, ma secondo me é migliore. Le altre piante hanno prodotto frutti leggermente diversi, appena piú chiari o appena striati, ma tutti abbondanti e buoni.
EliminaVuoi semi di questa zucchina, di quella originale dell'anno scorso o delle figlie della tua zucca barucca? Ho 8 zucche, i semi non mancheranno.
identico alle mie zucchine nere di Milano, quando i semi sono quelli giusti. Quest'anno non ho usato i miei perché un po' vecchi, e nella bustina comperata c'era anche un'altra varietà, verde chiaro a strisce, con foglie più frastagliate.
RispondiEliminaPenso di avere avuto zucchine così, negli anni scorsi.
Elimina