giovedì 12 settembre 2019

Verdure per tutti

Ovvero, come accontentare anche gli ospiti abituati all'insalata in busta.
Le insalate di quarta gamma, a quanto mi dicono, non sanno di nulla.
Oltre all'essere già pronte, questo è il loro pregio, l'essere quasi insapori.

Le verdure nostrane in genere sono più saporite, e quindi anche più amare, ma il vero segreto della quarta gamma è il lavaggio.
Per favorire la conservazione, le insalate vengono tagliate e poi lavate.
Quindi lavare cicorie e lattughe dopo il taglio le renderà appetibili anche agli ospiti più delicati e sofisticati.

Saranno anche più conservabili.
Basterà asciugarle perfettamente dopo il lavaggio e riporle prima in un ulteriore asciugamani asciutto e poi in un sacchetto di plastica.
Lo strofinaccio, sarà ovviamente pulito! cioè risciacquato fino ad eliminare ogni traccia di detersivo, compreso il profumo del detersivo, e ovviamente senza aggiunta di ammorbidente. Io non ho di questi problemi, perché non ho mai usato l'ammorbidente e lavo con il sapone fatto da me. In alternativa si può usare della carta da cucina per uso alimentare. Io lo faccio con la verdura che preparo per amici e conoscenti, così non hanno l'imbarazzo di dovermi restituire gli strofinacci.
(E io non ho il problema di eliminare il profumo... o l'odore? del detersivo altrui che si infiltra indelebilmente nelle fibre)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.

Falsi ravioli

Cosa fare, quando hai preparato qualcosa di simile al ripieno di magro per fare i ravioli, MA hai un commensale schizzinoso che non vuole i ...