mercoledì 5 settembre 2018

Fichi

Mi sono resa conto di non avere mai accennato ai fichi. Ne ho raccolti davvero tanti, quest'anno!
Ora che ci penso... forse mi è sembrato un raccolto particolarmente abbondante solo perché ho smesso di regalarli a chi continua a criticarmi! perché secondo loro non dovrei coltivare un albero di fichi.
Non che abbiano torto. Non ho molto spazio, nell'orto, e il fico fa ombra, ma a me piacciono i fichi, e questa pianta in particolare è un ricordo del mio caro "zietto" Ugo.
Inoltre questo non è un fico, è un mostro, ed essendo un fico-mostro cresce a dismisura.
All'inizio non era così. L'alberello cresceva per qualche anno, fruttificava per due-tre anni, faceva un pollone e moriva. All'inizio non era un fico-mostro che estende i suoi rami-tentacoli inglobando di tutto.
Una volta soffrivo terribilmente nel vederlo potato, ora lo poto io stessa, alternando l'eliminazione casuale di qualche ramoscello (quotidiana) ad operazioni più incisive, l'anno scorso ho tolto un ramo di 40 kg. tutto intero! ma il mio fico-mostro cresce sempre più velocemente.

Questa pianta fa in genere tre fruttificazioni: i fioroni, una abbondante produzione estiva e una autunnale, che in genere non arriva a maturazione.
Quest'anno i fioroni non ci sono stati, la produzione estiva è stata ottima (anche se i frutti erano un po' più chiari del solito) e penso che non ci sarà una produzione autunnale, perché non riuscivo più a parcheggiare e a inizio luglio ho tagliato tutto quello che ritenevo non sarebbe arrivato a maturazione.

Ora la produzione sta calando, ma ne raccolgo ancora alcuni ogni giorno.

Non si possono conservare allo stato fresco, e nemmeno avrebbe senso, visto che ogni giorno ce ne sono alcuni maturi, così usufruisco di vari metodi di conservazione. All'inizio della stagione li congelo, interi o ridotti in succo. Non posso mangiare i semini, così li frullo e li colo attraverso un tessuto idoneo. Ho una centrifuga, ma centrifugare i fichi è un'impresa impossibile.
Mangiati interi al naturale sono senz'altro più buoni, ma non posso proprio, quindi piuttosto che rinunciare mi accontento.
Quando il freezer è esaurito passo alle marmellate, con o senza semi.

3 commenti:

  1. Ciao Claudia,

    Ottimi i fichi neri. Li preferisco a quelli bianchi che comunque sono buonissimi.

    -Giuseppe-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe! Grazie per essere passato da queste parti. In effetti i fichi neri che ho assaggiato io sono migliori rispetto a quelli bianchi. Nel parco (ex orto del nonno) c'erano dei fichi bianchi, che solo raramente erano davvero buoni, dipendeva dall'annata.
      A breve potrei avere bisogno di una tua consulenza riguardo i Caroselli.
      Scusa se non ti ho risposto prima ma non ricevo più le notifiche. Mi sono iscritta con tre indirizzi mail diversi ma non arrivano a nessuno dei tre.
      A presto!

      Elimina
    2. Ciao Claudia,

      A tua disposizione:

      -Giuseppe-

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.