sabato 18 giugno 2022

Tetragonia

Raccolgo la tetragonia. Notare la robustezza delle piante. Quest'anno è quasi rampicante, nel senso che anziché strisciare i fusti si innalzano. Queste della foto si ergono senza sostegni per almeno una cinquantina di cm.
Le foglie sono impressionanti. Si può confrontare la misura delle foglie con la misura della catinella dove sono appoggiate.
Le piante stanno buttando fuori "le femminelle" e non glielo voglio permettere. Loro da ogni foglia buttano un getto secondario! Già c'è una confusione incredibile, se lasciassi la tetragonia "allo stato brado" non ci si salverebbe più.



Mi preparas mian tagmanĝon: mi kolektas la tetragonion. Notu la forton de la plantoj kaj la grandecon de la folioj, kiujn oni povas diveni rigardante tiujn en la baseno.
Mi elprenas la sekundarajn jetojn. Ĉe la bazo de ĉiu folio aperas sekundara jeto, kaj same ankaŭ el la folioj de la sekundaraj branĉoj mi devas forigi ilin Alie ili fariĝas neregeblaj.

2 commenti:

  1. Ed io neanche una piantina!!
    Mi piace molto e mi ricorda mio padre, che nei lontani anni '60 la coltivava nella nostra casa al mare in Calabria. I semi provenivano dai Fratelli Ingegnoli,noi vivevamo a Milano e comprò tutto per l'orto i frutti ed il giardino da loro ,allora era forse il vivaio più fornito in Italia.Ho piantato i semi che mi hai mandato ma forse io o il terreno non mi hanno favorito.Ci riproviamo??

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

7 aprile 2024