martedì 27 gennaio 2015

27 gennaio



In questa settimana il lavoro nell'orto continua a languire. 
Cose da fare ce ne sarebbero sempre, è la mia pigrizia che mi impedisce di combinare qualcosa di utile.

Ho trapiantato un po' di cavolo nero, per ora in serra, ho seminato qualche seme vecchiotto, che probabilmente non germoglierà (basilico napoletano, prezzemolo gigante, cipolle)
Gli altri semi vecchi che avevo messo a pre-germogliare come previsto non sono spuntati. Preferisco portarmi avanti con queste semine sperimentali, così sarò in tempo per sostituirle con sementi più valide.

Ho raccolto dei topinambour, lattuga, borragine, cicoria. Anche altro, mi pare, ma ora mi sfugge.

Finalmente ho finito la zucca. Era buona, ma grande.

In serra la verdura sta bene. Niente cresce a velocità sorprendente, ma quello che c'è è in buona salute. Quest'inverno la luce non manca.
Le bietole rosse sono davvero rossissime, quasi accecanti. Considerando che le ho seminate il 4 ottobre si stanno comportando bene, le ho raccolte un paio di volte.
Si è un po' rovinata la borragine. Ho aspettato troppo a raccoglierla e diverse foglie erano ingiallite. Dovrò controllarla e raccoglierla più spesso.

Le melanzane sono sempre uguali: ferme ai cotiledoni. Per ora non mi preoccupo. Anche l'anno scorso sono rimaste ferme per un tempo indefinito. D'altra parte si devono seminare presto per un motivo: hanno i loro tempi.

L'unica microscopica piantina di rabarbaro che si è salvata dal ribaltamento della vaschetta per ora sta bene. 

Il chimomanthus praecox si sta riprendendo. La fioritura era iniziata con fiori piccoli, striminziti e secchi, ma dopo qualche pioggia va via via migliorando. 




2 commenti:

  1. Ciao, ma allora il tuo orto è pieno di vita!! Il nostro è decisamente molto scarno c'è ancora qualche pianta di topinambur(abbiamo scoperto che conviene raccoglierle poche alla volta) un po di insalata nella piccola serra qualche bietola,2 cavoli, qualche ramolaccio e forse ancora un finocchio..se non è gelato del tutto, mauro vorrebbe raccogliere tutto e concimare..il nostro terreno è ancora super duro e argilloso, baci luisa

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Anche qui il terreno è duro, poi nonostante il sole è ghiacciato fino a mezzogiorno. E dall'anno prossimo non potrò più procurarmi il compost dove lo facevo l'anno scorso.
    Pieno di vita... non esageriamo.
    Diciamo che la serra e il sole aiutano.
    Ho fatto delle foto, appena riesco le metto.
    Anche io raccolgo pochi alla volta i topinambour.
    Non ti ringrazierò mai abbastanza per il consiglio di fare il sughetto con i topinambour! Prima li facevo fritti (buoni ma non salutari) o lessati (immangiabili!!!) invece fatti a cubettini con solo con cipolla ed aromi oppure anche col pomodoro mi fanno un sughetto fantastico!
    Anche io ne ho ancora.
    Pensa che non ho cavolì, nè finocchi nè ramolacci.
    Ciao e grazie per la visita.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.