martedì 21 maggio 2019

Trucchi da microonde

Questa assomiglia alla scoperta dell'acqua calda, ed è una cosa che inventai lo scorso agosto. Una di quelle cose che credevo di avere pubblicato, ma era rimasta nelle bozze. Forse allora ero più saggia di oggi, e avevo capito quanto fosse sciocca la mia presunta scoperta.

Quando cucinavo qualcosa in microonde riscontravo alcuni problemi nell'estrarre gli alimenti: le ciotole sono bollenti, così rischiavo di scottarmi o di immergere un angolo di presina nel cibo.
Ho visto che mettendo la ciotola dove sta cuocendo il cibo dentro un altro contenitore... posso estrarre il cibo cotto senza scottarmi e posso appoggiarlo dappertutto senza rischiare di danneggiare qualcosa.

L'ho intuito proprio 2 minuti prima della foto. Mi stavo preparando una micro porzione di polenta.
Ho messo la scodella nella ciotola rossa e tutto è diventato semplice.

Ora ho acquistato delle presine in silicone, che hanno ulteriormente svalutato il suesposto sistema.

sabato 18 maggio 2019

Mix

Ho trovato parecchie bozze di post che credevo di aver pubblicato.
Il post di stasera ne è un esempio. Posso aggiungere che, complice la pioggia,  ho ricominciato la caccia alle limacce.

Ci sono alcune fioriture, ma nessuna novità.
Le solite rose, i soliti iris, le solite verdure che stanno andando a seme.
Le piantine di pomodoro si sono un po' congelate con la grandine, le zucchine sono un po' traforate, ma niente di irreparabile.
I Caroselli sono quasi morti soffocati dal chenopodio, un po' alla volta lo sto estirpando.
La tetragonia si sta ammalando, per la prima volta. Sto estirpando anche lei.
Penso sia un inizio di Peronospora, o un qualche virus a mosaico.
Con la scusa che nasce spontantea e non ci si può seminare niente altro (perché tanto viene poi fagocitato dalla Tetragonia) sono anni che si autodissemina sempre nella stessa zona della serra.
Devo proprio eliminarla, sperando di eliminarla completamente qui ma di ricavare dei semi per riseminarla altrove, oppure trovare il modo per "disinfettare" l'eventuale infezione delle piantine e ripiantarle.
In serra ho tante piante di pomodoro ormai molto alte, che non hanno trovato posto altrove. Qualcuna la trapianterò a breve. Appena matureranno i semi di cavoli acefali avrò spazio, e altro ne avrò quando riuscirò a smontare la copertura della serra. Per ora non posso slcoltivare nelle aiuole adiacenti alla serra perché per scoprirla devo camminare all'interno delle suddette aiuole e rovinerei tutto.
Visto che non ho novità fiorite metto qualche foto dei miei vagabondaggi, qua e là nell'orto, con lo smartphone in mano.

Psyllobora, femmina

 Harmonia
Harmonia


Una cicoria a costa rossa. Molto più resistente. Merita di conservarne il seme.


Due esemplari di Harmonia

Con questa foto volevo dimostrare, senza uscire, che
la camomilla è fiorita. Non ci sono riuscita...
Il 3 maggio le mie zucchine erano così.
Queste dovevano essere zucche asiatiche
Queste da una zucchina matura che mi regalarono
Fanno solo fiori femminili, per fortuna ora fioriscono le "asiatiche"
Una foglia di Limone in trasparenza
Una piccola mosca
Si è lasciata fotografare, inebriata dal profumo del fiore di Cucumis sikkimensis


Una formica








venerdì 17 maggio 2019

Veronica peregrina

Veronica peregrina, L.1573.
Piccola plantaginacea spontanea, fiorisce nella settimana santa (foto di repertorio)




mercoledì 15 maggio 2019

Misumenia mangia ape

Il ragno granchio ha catturato un'ape.
La Misumenia vatia è un ragno cacciatore, che non tesse la tela ma si mimetizza, e tende agguati alle sue prede.
Non a caso questo esemplare era a caccia sul cespuglio di Choysia ternata. Il suo corpo è quasi identico a un bocciolo di questa pianta.
Lo so, il ragno non è un insetto.



martedì 14 maggio 2019

Aphis hederae

Essendo su un'edera, io presumo che sia l'afide dell'edera, Aphis hederae, ma non ho chiesto a nessun esperto.
Dedicato a J. Sparwasser.

lunedì 13 maggio 2019

Cryptomyzus ribis

L'afide del Ribes. Essendo sotto le foglie di Ribes, è più probabile che sia un afide del Ribes, piuttosto che della Rosa...

E' colui che provoca quelle bruttissime bolle rosse sulle foglie di Ribes.











Grandine, the day after

La grandine era piccola ma secca, ha triturato ben bene le foglie larghe, per esempio quelle di zucchina. Per fortuna nell'orto non c'è ancora molto che si possa rovinare.
Cicoria dopo la grandine
A terra foglie e frutti di Mirabolano, ma tanto ogni giorno ne cadono, anche senza grandine.
I pomodori stanno iniziando solo ora a fiorire, distrutta completamente solo la cicoria.
Stamattina ne ho raccolto il più possibile, quella migliore l'ho distribuita ai vicini, quella discreta l'ho cotta. Domani vedrò se riuscirò ad utilizzarne dell'altra o se sarà troppo rovinata. In ogni caso non la posso lasciare lì, perché creerebbe marciume.
Triturati anche i fiori di clivia, che ormai erano pochi, e gli iris hollandica che al contrario si erano aperti appena ieri.
.............................................
Non ne ha risentito il papavero avuto in primavera dall'amico Luciano.
Indubbiamente è un bel papavero, il colore è intenso e vellutato, e non sono in grado di riprodurlo in foto. Chissà se saranno tutti rossi o se ci saranno altri colori.


---------------------------------------------------
Pochi danni, ma preferisco ricordare l'orticello com'era ieri, piuttosto che com'è oggi.
Ecco alcune foto prima della grandine.










Buon anno col... cotechino!

Prima cosa:  Tanti auguri a tutti! Buon 2026! Feliĉan novjaron! Per il nuovo anno mi sono regalata un cotechino fatto da me. Certo non assom...