domenica 24 maggio 2015

Voglio vedere fiorire l'Anredera.

Stamattina ho raccolto un mix delle mie verdure più particolari, quelle che coltivo in pochi esemplari e quindi producono poco.
A volte aspetto di avere abbastanza foglie di una certa varietà, oggi ho preferito raccogliere un mix.

Tra queste spicca il bel colore dell'Atriplex hortensis, o bietolone rosso.
Sotto, non si vedono in foto, ci sono alcune foglie di Basella rubra, al suo primo raccolto.


Ho notato che la pioggia di questi giorni ha fatto crescere anche la Chia, Salvia hispanica.

Così ho estirpato le piantine più piccole per dare spazio a quelle migliori, e le ho aggiunte alle altre erbe


Ho anche raccolto il cardo scozzese e l'Anredera cordifolia.
Ogni volta che raccolgo l'Anredera penso che non ne vedrò mai i fiori, perché qui non c'è il clima adatto. 
Così è stato anche stamattina, finché ho notato che non ne ho più una sola e intoccabile pianta! 
La margotta fatta l'anno scorso è attecchita, e anche alcuni tuberini ricevuti dalla banca dei semi stanno germogliando, così mi sono sentita autorizzata a sacrificare una piantina per fare un esperimento. 
Milano non è sul tropico, ma nel portico che dà sulla strada si accumula un calore pazzesco.
L'ho messa in vaso e l'ho posata sul muretto di quel portico. 
Lì c'è un sole battente per tutto il pomeriggio, forse riuscirà a fiorire!
Questa è la mia impresa impossibile di oggi, non resta che attendere.


E' fiorita anche la rosa Cocktail. Difficile fotografarla perché arrampica su un archetto, avrei dovuto usare la scala.



6 commenti:

  1. Ciao Claudia, la prima foto è bellissima sembra un quadro moderno!!!

    RispondiElimina
  2. Ahah! Grazie!
    Senti, tu hai salvato la basella alba e rubra che mi desti l'anno scorso?
    Io no.
    Ho la rubra, piccina, due piantine nate da seme, ma le tue non hanno superato l'inverno.

    RispondiElimina
  3. si, l'ho salvata..e ho qualche seme, ma non dalle piante piantate in terra anche se protette sono morte tutte, ho salvato 3 piantine in idrocoltura tenendole in casa..una di questa ha anche fiorito e da li i semi,però quando , due settimane fa, le ho interrate..sigh! una mi è morta!! non pensavo che fossero così delicate...sto aspettando che crescano un po per farne una talea e rimetterla in acqua...una follia??

    RispondiElimina
  4. No, no! Ma che follia, sei bravissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. te ne tengo una ^_^ ormai si è adattata al terreno ha già messo qualche fogliolina...il problema è l'inverno..dobbiamo inventarci una soluzione...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.