venerdì 10 ottobre 2014

Spuntano i semenzali

Aggiornamento rapido a tarda sera.

Il ramo di Anredera cordifolia che avevo sotterrato in primavera per farla radicare finalmente ha prodotto radici e bulbetti!
L'ho trapiantata un po' distante dalla pianta madre.

Questa pianta nei paesi d'origine è una pericolosa infestante ma qui da noi, pur superando l'inverno in serra, non si era mai riprodotta. Per lo stesso motivo, cioè la difficoltà di riproduzione, non ho mai raccolto i bulbetti, non ho nemmeno mai smosso la terra per non rischiare di disturbarla.

Poi ho trapiantato l'unica pianta del pac choi sopravvissuto alle limacce. Ho tolto le foglie più mangiucchiate e l'ho trapiantata in una vaschetta che ho posizionato su una delle mensole che sono appese nella serra. Spero in questo modo di isolarla dalle limacce. La pianta è suddivisa in più cespi, ma sono uniti alla radice, è una sola.
Inoltre è fiorita l'unica pianta di tagete nata dai tanti semi che avevo sparso in primavera.
Non è un granché... ma l'anno prossimo ci riprovo. Voglio tante belle piantine di tagete!


In questi giorni ho raccolto le solite cose: tetragonia, bietole... unica cosa che ho raccolto per la prima volta dopo tanto tempo è il cardo scozzese. Domani lo userò, penso per condire la pasta. Vedremo.

Sono germogliati i ravanelli, è nato qualcosa dove avevo seminato quei misteriosi fruttini che mi diede Mirko, sono nate piantine di iperico nel ciotolone delle semine, spuntati anche i lupini.

4 commenti:

  1. Aspetta a seminare i tageti che ti mando i miei semi super collaudati,diventeranno infestanti ormai da me hanno colonizzato l'orto.

    RispondiElimina
  2. Va bene, grazie!
    Sì, comunque avrei aspettato in primavera.

    p.s.io ho un talento per non far nascere i fiori infestanti.
    Phytolacca americana e... come si chiama l'altra erbaccia... quelle no, crescono a meraviglia, ma tagete, macleaya, ortiche... no, quelle no.

    RispondiElimina
  3. Sai... usavo abbondantemente le ortiche.
    Le mettevo nella buca di impianto dei pomodori, ci facevo i ravioli... alla fine devono aver pensato: "meglio andare a spuntare un po' più in là... che qua si fa una brutta fine!"

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.