venerdì 22 dicembre 2023

Falsi "Sofficini" di verza

Aiuto... da dove inizio?

Nel mio frigo c'erano quelle "cotolette," già formate e impanate, dovevo solo friggerle. 

Belle, regolari, sottili. Appena messe in padella hanno iniziato a gonfiarsi e ad eruttare. Proprio come dalla bocca di un vulcano, il ripieno spingeva contro la panatura, cercando una via di fuga.



Un disastro... fiamma alta, fiamma bassa... non c'era modo di limitare la fuga del ripieno.


Alla prova di assaggio mi hanno assalito considerazioni contrastanti. Sì, il ripieno (non lo posso più chiamare nè crocchetta nè cotoletta) nonostante il colorito non molto invitante, non aveva un cattivo sapore, anzi! ma era una crema, niente altro che una crema. Però, se faccio un ripieno con la verza, avrà colore di verza, non si scappa.
La panatura era croccantissima! e quindi non era malvagia. Dopo qualche minuto era ancora più croccante.

Ovviamente a mia mamma non sono piaciute, e se ne è molto lamentata, però, tra una lamentela e l'altra, ha divorato le tre più grandi. Se le fossero piaciute, avrebbe mangiato anche il piatto. Io non sono stata da meno, perché ho fatto fuori le 4 "piccole"...

Per ridare un po' di dignità a questa sorta di vellutata impanata, posso solo cambiare nome alla "ricetta". La chiamerò: "Falsi sofficini con ripieno cremoso di Verza e Patata". Magari qualche produttore di surgelati precotti prenderà spunto. 






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.