giovedì 21 dicembre 2023

Cotolette di verza

 Mia mamma ha voglia di fritto. Non c'è altra spiegazione. Da un paio di giorni mi dice che ha visto in televisione qualcuno che cucinava le foglie di verza impanate e fritte, e le chiamava "cotolette di verza" e voleva che gliele cucinassi. Per fortuna sono riuscita a farle comprendere che in televisione sembra tutto facile, ma impanare e friggere una foglia di verza, per me non sarebbe stato poi così facile. No, a parte che i fiori di zucca non li friggo, faccio il fritto finto, ma impanare un fiore di zucca è più facile che impanare una foglia di verza. Dici di no? Proveresti a impanartele e friggertele da sola? 

Ovviamente non ha accettato questa soluzione, ma alla fine abbiamo contrattato e ha accettato che io provassi a preparare delle "cotolette" di verza più simili alle vere cotolette, quindi sotto forma di crocchette Al momento, non so ancora come sarà il risultato. 

Per ora mi sono limitata a prepararle, senza cuocerle. Ci ho messo ben cinque foglie di verza scottate. Il grande errore è stato metterci una patata. Avrei dovuto usare il preparato per purè, che è asciutto, e ci avevo pensato più volte, avevo anche preso in mano la busta.  Usare il preparato per purè mi sembra sempre sbagliato. Non uso molti prodotti industriali, così quando uso il preparato, mi sento sempre un po' quella che predica bene e razzola male. 

Ora non è più tempo di piangere sulla patata cruda. In effetti in nella preparazione delle crocchette di verdure, il preparato è molto comodo. Quindi; ho mescolato la verza scottata, una patata cruda grattugiata, del formaggio Grana e un po' di sale. Per ovviare alla troppa umidità ho aggiunto parecchio semolino precotto. Tutto nel mixer,

Qui c'erano due orribili fotografie dell'impasto prima e durante la formazione delle "cotolette". Avrebbero potuto illustrare la consistenza dell'impasto, ma erano davvero orribili. L'impasto aveva una buona consistenza, che non appiccicava alle mani. Le foto le ho tolte.



Dall'impasto ho ottenuto ben 7 crocchette, piuttosto grandi, rotonde o leggermente ovali, e le ho impanate. Al posto dell'uovo io uso una miscela di acqua e farina, ma ovviamente l'uovo è un'ottima soluzione. Le ho passate prime nel pane, poi in acqua e farina, poi di nuovo nel pane. Stasera le friggerò.

Fritta è buona anche la suola delle scarpe, si usa dire, ma temo di avere inventato una ricetta che non sarà buona nemmeno fritta. Vi aggiornerò in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.