domenica 19 settembre 2021

Tegenaria parietina

Ragno delle cantine. Io lo trovo in bagno. Pare che faccia una tela a imbuto. Forse io lo sfratto prima che la faccia...







Il fondo del barattolo ha un diametro di 10 cm., e il ragno stesso può raggiungere i 10 cm. Questo è un cucciolino!


Ĝi estas granda kaj tial timiga araneo, sed ĝi estas sufiĉe paca kaj sendanĝera. Tamen mi preferas, ke ĝi ne estu en mia banĉambro.


4 commenti:

  1. Ragno porta guadagno. Dovrei essere ricco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti...
      Ci sono molte leggende legate ai ragni. Oltre a quelle che ho già citato, che riguardano la nascita di Gesù, c'è anche quella di Aracne.
      Aracne è una figura mitologica narrata da Ovidio nelle "Metamorfosi", ma che pare sia d'origine greca.
      Aracne era abilissima nel tessere, tanto girava voce che avesse imparato l'arte direttamente da Atena, mentre lei affermava che fosse la dea ad aver imparato da lei. Ne era tanto sicura, che sfidò la dea a duello.
      Di lì a poco un'anziana signora si presentò ad Aracne, consigliandole di ritirare la sfida per non causare l'ira della dea. Quando lei replicò con sgarbo, la vecchia uscì dalle proprie spoglie rivelandosi come la dea Atena, e la gara iniziò.
      Aracne scelse come tema della sua tessitura gli amori degli dei; il suo lavoro era così perfetto ed ironico verso le astuzie usate dagli dei per raggiungere i propri fini che Atena si adirò, distrusse la tela e colpì Aracne con la sua spola.
      Aracne, disperata, si impiccò, ma la dea la trasformò in un ragno costringendola a filare e tessere per tutta la vita dalla bocca, punita per l'arroganza dimostrata nell'aver osato sfidare la dea.

      Elimina
    2. Gli dei si scambiavano delle "cortesie".
      ((8)

      Elimina

Grazie per il tuo commento.