sabato 27 giugno 2020

La perfezione...

 ...non è di questo orto.

Signora gentilissima e allegra, nuova vicina, mi dà del lei anche se è la moglie di un ex ragazzo cresciuto a poche case di distanza, passa con un'amica. Mi ringrazia con entusiasmo per le piantine di pomodoro che le ho dato. Mi chiede semi di fiori. Con la sua amica vede un Bombo e cita i tanti calabroni che volano. Non ho nemmeno pensato di dirle che in realtà non era un calabrone ma un innocuo bombo. Per fortuna non é spaventata, almeno quello. Le dico con orgoglio che non uso prodotti chimici, quindi ho tantissimi insetti. Intendo vantarmi, ma purtroppo passo un messaggio completamente opposto. Mi consola, che pazienza, non è tanto grave. Devo stare più attenta a quello che dico e a come lo dico.
In fondo non è successo niente, non si è spaventata nè inorridita, solo io non ho saputo spiegarle quanto sia orgogliosa di tutti i miei ospiti svolazzanti.

Oggi, assieme a due zucchine belle snelle e slanciate, c'è anche una zucchina panciuta, e lí potrebbero esserci dei semi. Ho in mente una ricetta che ne minimizzerà il difetto.

Il pomodoro è il primo Serendipity. L'ho raccolto un po' acerbo. Il colore giusto é comunque fiammato di giallo e rosso. Non volevo rischiare che stramaturasse come il primo ex nero.



Le altre foto di ieri all'alba
Araujia sericifera

Senna alexandrina

Ape al lavoro

Chia. Malamente diradata. Non voglio rischiare la schiena per diradare bene la Chia.

Un accenno di Gaura non cimata

Hosta, quella che era in pieno sole sull'asfalto rovente

Rosa palustris



Rosa Betty Prior. Troppo delicata, assolutamente inadatta a me. La tengo perché è un caro ricordo della mia amica Corinna. Qualcuno sa darmi notizie di Maria Corinna? Non risponde più al telefono fisso (so che non è a casa) né al cellulare.

Fiorito anche il mirto in vaso.
 Solanum laciniatum

Hosta

Solo io amo le piantine nate nelle crepe dell'asfalto? Due vicine anziane che passeggiano con il bastone, cercano ogni volta di distruggerla a bastonate, e in parte ci sono riuscite. Quando mi vedono mi fanno presente che brutta cosa mi è capitata. E io tranquillamente rispondo che non è ancora abbastanza sfiorita per estirparla.

L'Echinopsis messo in pieno sole sta crescendo bene e sta facendo un sacco di figliolini, purtroppo ancora nessun fiore. i suoi fratelli in ombra  non sono cresciuti.


 ultime piante striminzite di cicoria

Piattello, pronto da raccogliere per la prossima cena

Mi lamentavo dell'Hesperis matronalis che impiega due anni per fiorire e poi fa una fioritura velocissima. Questa pianta nata da sola lontana da tutte le altre, in mezzo all'orto, sta fiorendo da un'infinità di tempo. Non è una fioritura spettacolare però qualche fiorellino ogni tanto si Vede.

 lattuga in semenza e chenopodio che pare seminato ma in realtà è spontaneo

Ci sono un'infinità di piccole zucchette spinose sulla pianta delle zucchette spinose. Chissà! Il problema è che non ho mai visto un fiore maschile. Solo femminili! 
A parte che non vedo nemmeno i cetrioli. Stasera ho visto un cetriolo grande un braccio. E io non ho piccole braccia. Rimarrà per semenza, ormai.




La prima zucchetta Barucca che promette qualcosa. Purtroppo non ho mai fiori maschili. Oggi ne ho impollinata una con fiori di zucchina. Ovviamente non so se possa servire a qualcosa. Ma avevo molti fiori maschili di zucchina e neanche un fiore femminile.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.