martedì 7 giugno 2022

Formiche e bicarbonato

Qualche giorno fa, alcune delle formiche che di solito passeggiano sul lato esterno del davanzale, hanno deciso di passeggiare in casa, e la cosa non mi è piaciuta. Non volevo usare un veleno, perché la situazione non era drammatica, e in casa ci abito anche io. 

Sul davanzale c'era un barattolino di bicarbonato che si era inumidito, e l'avevo messo lì per farlo asciugare. 

Mentre pensavo, ho distrattamentepp preso questo bicarbonato e l'ho sparso sul percorso delle formiche. Poi ho visto la fessura dalla quale uscivano, e l'ho riempita di bicarbonato. Le formiche sono sparite! Non so per quanto, ma sono sparite. 

Un paio di giorni dopo, hi ripetuto l'operazione all'esterno, perché un gruppo di formiche, non so se le stesse o di un altro nido, hanno pensato "bene" di iniziare a passeggiare sui fili dove stendo il bucato. Già li ho dovuti togliere quasi tutti, se i rimanenti me li tolgono le formiche, dove stendo? 




Le foto non sono molto nitide, purtroppo.

Ho ripetuto l'esperimento, tra l'altro da un lato solo, quello in foto, e le formiche sono sparite. 

Ecco com'è oggi



Sul filo c'è solo una formica, ma si nasconde dietro.




Ieri stavo facendo le pulizie e ho aspirato il bicarbonato dal davanzale, e stamattina... il davanzale, il pavimento e il tavolo in cucina erano ancora pieni di formiche, ma stavolta provenienti dal lato sinistro del davanzale. Quindi credo che la loro presenza sia indipendente dal fatto che io lo abbia tolto. Ho messo il bicarbonato anche a sinistra. A me non serve sterminare le formiche, mi basta che evitino di camminare in casa e sul filo per il bucato.

Posso anche togliere quello sporco e rimetterlo periodicamente. 

Chi vivrà vedrà. Eventualmente vi aggiorno.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.