martedì 14 ottobre 2014

Topinambour

Oggi ho raccolto i topinambour a tubero liscio che coltivo in vaso.
La coltivazione in vaso è molto più comoda perché permette di raccogliere i tuberi semplicemente ribaltando il vaso. Ho tolto i tuberi più grandi e ho rimesso la terra e i tuberi piccoli nel vaso.
Il raccolto è stato molto scarso, i tuberi erano piuttosto piccoli.
Ho pensato che questa varietà è un po' più piccola così ne ho raccolto anche un paio di quelli che ho in terra, la varietà coltivata. Erano piccoli anche loro. Forse l'estate fresca e piovosa non gli ha giovato.
Li ho sbucciati, tagliati a pezzettini, saltati in padella e ci ho aggiunto della polenta avanzata a cubetti, rosolata con olio. Stasera la cena è pronta, ci aggiungerò del formaggio e saranno solo da scaldare.

Oggi ho preparato un risotto con foglie di Chia e di Trichosanthes cucumerina.
Non male, ma devo dire che con Chia e fiori di zucca mi piace di più.

Ho coperto le piante di fagioli di Lima, che nei climi caldi sono perenni. Vedremo se in questa serra improvvisata supereranno l'inverno. E' questa la mia follia di oggi.

Ho delle piante in più: un paio di Chlerodendron trichotomum, qualche piantina di fico nero, Achillea cerise queen, campanula takesimana elizabeth, stackys lanata, fragoline di bosco e forse qualche altra cosa che ora mi sfugge.
Se qualcuno le volesse può (avvisandomi) venire a prenderle, altrimenti domani metto un annuncio per regalarle. Non le consegno.

2 commenti:

Grazie per il tuo commento.