domenica 30 ottobre 2022

Fine ottobre

Perla de alqueñada
Pianta in attesa di essere regalata 

Tricyrtis hyrta


Pianta in attesa di essere regalata 








Nicotiana sylvestris





 

giovedì 27 ottobre 2022

Bevanda di avena

Io di solito bevo acqua. Sono intollerante al lattosio e non ho il frigorifero. Non è vero. Ce l'ho, ma non lo accendo, perché devo cucinare anche per mia mamma, così non ha senso che io abbia un frigorifero acceso e del cibo da metterci, visto che qui non cucino e non mangio.

Almeno a colazione, qualche volta mi piace mangiare qualche cosa di diverso così ho pensato al latte di avena. Ci sono delle persone che lo preparano in modo complicatissimo. Io metto un cucchiaio di farina di avena in un bicchiere di acqua, e mescolo. Pronto.

A parte che ho la cucina ma ho fatto togliere il gas, (per difficoltà nella creazione del foro di areazione) preferisco berlo crudo, altrimenti diventa viscido. 



C'è chi dice che crudo faccia male, che chi dice che cotto perda tutte le proprietà benefiche.

Non so!

domenica 23 ottobre 2022

Ho cucinato...

Nel barattolo.

A volte cucino a microonde in questi barattoli con la guarnizione e la chiusura con leva in metallo.

Devo dire che anche prima facevo qualcosa di simile, a microonde, nei vasi normali, APERTI.

Confesso che anche adesso, con questo vasi, non seguo al 100% i dettami. E non cuocio tutto così.

Però... sto avendo degli ottimi risultati, davvero un sapore eccellente. Tranne per 'pasta e anredera' che è venuta amarognola.

Ho tagliato a cubetti le verdure in foto, (c'è una zucca che non sarebbe riuscita a maturare) tranne una patata.
Ho iniziato con la cipolla e la carota, e le ho fatte rosolare un attimo nel pentolino. Nel frattempo ho tagliato il resto, ho mescolato tutto, ho messo un pochino di sale, ho trasferito nel barattolo ermetico e ho lasciato cuocere 6 minuti, poi ho fatto riposare. (Va sotto pressione, non si potrebbe nemmeno aprire subito). Una parte del contenuto l'ho messo a cena su una focaccia fatta da me, e il resto l'ho mangiato il giorno seguente con la pasta mista, che è la mia preferita. 
Un sapore incredibile.

Mi prenis pastinakon, karotojn, kukurbon, (kiu ne estus povonta maturiĝi), cepon, du malgrandajn terpomojn (en la foto estis tri, sed mi lasis unu).
Mi komencis hakante la cepon kaj la karoton. Mi metis iom da oleo kaj salo en la kaserolo kaj mi jomete kuiris la cepon kaj karoton, dume mi tranĉis la pastinakon en pecojn kaj aldonis ilin en la kaserolo. Mi tranĉis la kukurbon kaj terpomojn, kaj miksis ĉion kune, metis ĉion en la hermetika kruĉo, kaj mi kuiris en la mikroonda forno dum 6 minutoj. La rezulto estis mirinda, vere nekredebla boneco.

venerdì 21 ottobre 2022

mercoledì 19 ottobre 2022

Il sapone più...


...sbricioloso dell'universo.

😭

Si è addensato in un attimo, 


e, quando dopo un paio d'ore l'ho controllato, sembrava di pietra.




L'ho già usato. Lava bene, e non rovina le mani.

Sono riuscita a staccarlo dal frullatore, e le briciole le sto usando in lavatrice. 

mercoledì 12 ottobre 2022

Germogli di cappero???

Mi sembra strano che i miei semi di cappero autoprodotti siano germogliati! E così velocemente??? Saranno loro?




Ŝajnas al mi strange, ke miaj kapraj semoj ĝermis! Kaj tiel rapide??? Ĉu ili estas kapraj aŭ herbo?

martedì 4 ottobre 2022

Semi di Capperi!

Non so se siano realmente maturi  o solo seccati. In passato ho già raccolto un paio di frutti di cappero, ma dai semi contenuti al loro interno non è mai nato nulla. Quest'anno ne ho ben due! Così ci provo di nuovo. I semi di uno di questi frutti li seminerò in un vaso, che terrò questo inverno in casa, i semi dell'altro li seminerò sulla stradina. Così finalmente avrò, si spera, le piante di cappero sulla stradina, come vorrebbe l'amica che mi diede i semi in origine. Quasi sicuramente non sono vitali, ma ci provo ugualmente.


Mi ne scias ĉu ili estas maturaj aŭ simple sekaj. Mi jam rikoltis kelkajn kaprajn fruktojn en la pasinteco, sed la semoj ne ĝermis. Ĉi-jare mi havas du ol ili, kune! Do mi provas denove. La semojn de unu el tiujn ĉi fruktojn mi semos en poton, kiun mi konservos hejme ĉi-vintre, la semojn de la alia mi semos laŭ la vojeto. Do mi finfine havos, espereble, la kaprajn plantojn vojete, kiel ŝatus la amikino, kiu origine donis al mi la semojn. Ili preskaŭ certe ne ĝermos, sed mi ankoraŭ provas. Mi esperas, ke mi povas aldoni novan ĉapitron al la rakonto "Mi kaj la kaproj".