sabato 19 giugno 2021

Grana? Parmigiano?





Grana? Parmigiano? 
No! Sapone. A pezzi, e grattugiato. 
🤣



Lo trovo comodo, sia per lavare a mano che in lavatrice.  Ovviamente è quello fatto da me.
Non lo stavo usando più, per il bucato in lavatrice, perché la mia cara amica Palmira, mi aveva spiegato che non si può. Bisognerebbe usare tutta una serie di additivi,  che lei usa, e le sembra semplice usarli, ma io ho la tendenza a spaventarmi, a rifuggire dalle cose che mi sembrano complicate, e senza nemmeno provarci. 

Comunque una volta, forse 20 giorni fa, avevo insaponato a mano dei panni piuttosto sporchi, per avere un prelavaggio più accurato, e ho terminato di lavarli in lavatrice. Per non rischiare brutte reazioni mescolando due tipi di detergente diverso, ho fatto terminare il lavaggio alla lavatrice usando  il mio sapone. Tutto è andato benissimo e sono venuti pulitissimi,  veramente puliti, non quel pulito dato dagli sbiancanti ottici dei detersivi commerciali.
 Tra l'altro il mio sapone si risciacqua molto in fretta.

 Visto che mi sono trovata bene, per farlo sciogliere meglio, ne ho preparato un po' già grattugiato. 

Ora sto usando il sapone grattugiato anche per il bucato a mano! Anziché strofinare il panetto sul capo da lavare, lo immergo (il capo sporco) in una soluzione concentrata al punto giusto, strofino,  lascio agire. Se il capo è poco sporco resta solo da risciacquare, altrimenti risciacquo sommariamente e ripeto l'operazione con nuovo sapone.


Non mi assumo responsabilità, chi 
volesse provare in lavatrice, lo faccia a suo rischio e pericolo🙀
Soprattutto perché sono poche le persone che hanno l'onore di poter usare il MIO sapone.👑



4 commenti:

  1. Non adatto: forse per la schiuma?
    So che in lavatrice non va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è eccessivamente schiumogeno. Bisogna usare degli oli particolari, tipo il cocco perché il sapone faccia molta schiuma, soprattutto persistente.
      Si trattava di sequestranti. Ci voleva acido citrico, bicarbonato, soda caustica, soda Solvay... detersivo per piatti... non ricordo bene.

      Elimina
  2. Io l'ho provato il tuo sapone(non in lavatrice)e devo dire che non era proprio niente male,anzi.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.