giovedì 27 aprile 2017

Le trappole per le lumache


No, queste lumachine non sono mie, le ho prese in prestito, senza chiedere il permesso, da qui Lumachine

Seguendo le indicazioni date da Laura nel Blog del libro Il giardino svelato ho riprovato a costruire trappole con birra e zucchero. Perchè io non sapevo che ci volesse lo zucchero.
Su 4 trappole due hanno catturato formiche, una forficule e una porcellini di terra. Sarà la marca della birra? o una razza di lumache che si dedicano seriamente a sgranocchiare e non si lasciano indurre in tentazione. Ma proverò ancora, ho già pensato a qualche modifica.
Ho usato i vasetti dello jogurt. Laura suggerisce di usare gli stampi in vetro, con pareti lisce.
Occorre riprovare e non arrendersi, la lotta è impari, servono costanza e armi potenti.

Intanto qui fa freddo, e dall'altra parte di Milano ancora di più. Ho sentito nei giorni scorsi 3 amici che hanno avuto danni nell'orto per le gelate. Io ho messo a dimora poco o niente, ma non mi si è gelato nulla. Dopo tanto caldo, vento che ha seccato tutto, siccità, ora c'è il freddo e la pioggia.
Come dice il saggio, la pioggia cade quando ne ha voglia.

8 commenti:

  1. Io con la birra ho fatto strage di lumache. Sarà che le mie sono più viziose ma non hanno mai resistito a ubriacarsi. Un bicchiere piantato nella terra a raso con un po' di birra dentro e la raccolta di ubriacone è assicurata!
    Ciao Tommaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi invidio. Che marca di birra? Con lo zucchero?

      Elimina
    2. Io uso la Dreher, ma credo che funzioni con qualunque marca. Senza zucchero.

      Elimina
    3. Ma guarda un po' che mi dovevano capitare le uniche lumache astemie di tutto l'universo. Proverò con la Dreher grazie!

      Elimina
  2. ...non condivido :(, però le lumachine che hai postato sono una meraviglia!! ..funzioneranno anche come scaccia lumache??? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei buonissima!💟
      Le mie micro limacce sono talmemte fameliche che si divorerebbero anche le lumache all'uncinetto. :-D
      Uno di questi giorni metto le foto delle verdure divorate.

      Elimina
  3. Lo so, lo so anche Mauro ...è "leggermente" arrabbiato ;-), ma anche loro hanno fame...tanta fame!! Le ho anche sul balcone e amano molto la melissa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni giorno mi chiedo da quale pianeta siano arrivate le mie micro limacce. Ho cambiato trappola, non gradiscono, ho cambiato birra, non gradiscono, con lo zucchero? non gradiscono, la melissa? Ho cespugli di melissa, manco la guardano... Solo le verdurine e i semenzali. Ufff...

      Elimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.