sabato 1 agosto 2015

Latte vegetale

Un amico mi ha consigliato di preparare il latte vegetale, così l'ho fatto con semi di melone e con arachidi crude.


Non so se lo rifarò.
Il procedimento è stato molto semplice: Ho preso le arachidi, che vendono già sgusciate, (le mie non hanno prodotto quasi nulla) le ho messe in un vaso di vetro con acqua e le ho frullate col mio fido frullatore a immersione.
Poi ho separato la polpa dal liquido con un sacchettino filtrante fatto da me, gli stessi che uso per ricavare il succo di more eliminando i semi.

Ne è uscito un latte denso ma non buonissimo, d'altra parte non vado pazza nemmeno per le arachidi. Forse può piacere a chi mangia volentieri le arachidi.
Con la polpa ho preparato dei biscotti "vegani per caso"
Ho impastato la polpa non troppo strizzata con un po' di farina di semi di quinoa, un pochino di olio di oliva e di riso, farina, cacao e zucchero. Un po' di sale e un pizzichino di ammoniaca per dolci, perché l'impasto non era tanto.
Ne sono venuti dei biscotti ben lievitati ma non croccantissimi, un po' morbidi, e abbastanza buoni. Non metto le foto perché non sono belli. Ho fatto una lastra unica che ho spezzato dopo cotta... L'impasto era molto morbido, se li avessi tagliati senza spostarli si sarebbero riattaccati e spostandoli si sarebbero deformati. Così li ho infilati in forno com'erano.


Stesso procedimento coi semi di melone. Il latte era un po' meno denso e quasi completamente insapore.
Ovviamente non ho potuto riutilizzare la polpa, perché era pochissima e mescolata ai gusci triturati.

Secondo quanto dice questo mio amico le suddette bevande sono molto salutari.
Io non mi sento di raccomandarle, ho solo raccontato che si possono fare, se qualcuno vorrà provarci ne trarrà le proprie conclusioni.


4 commenti:

  1. Io sono pigra a cucinare, pero' assaggio volentieri le novita'.

    RispondiElimina
  2. Il latte vegetale è velocissimo da fare, poi cimentarti anche se sei pigra a cucinare. Si può fare con molti semi diversi.

    RispondiElimina
  3. Ma un buon latte fresco di mucca italiana, a chi piace naturalmente,
    perchè no???

    Sono ossessionata da vegani e simili no lattosio no glucosio no olio di palma ecc.. veramente non se ne può più.
    Mungere una mucca non fa male a nessuno ed il latte è un alimento primario.
    Date pure il latte vegetale ai vostri bimbi vedremo come cresceranno.
    Scusa Claudia per lo sfogo.

    RispondiElimina
  4. Il latte di mucca non posso più berlo, ma non è un problema, perché di solito non faccio colazione, quindi non ho molte occasioni per bere il latte, non mi manca, non sono alla caccia di sostituti.

    Non vorrei avere dato l'impressione di vantarmi di essere vegana, perché non lo sono.
    Ho provato queste bevande perché secondo il mio amico i semi fanno benissimo. Ho provato a mangiare i semi di melone sbucciandoli uno a uno, ma che stress!


    I biscotti sono per mia mamma, anche se poi tutti se li prendono. Senza latte perché altrimenti l'impasto verrebbe troppo molle, senza burro e uova per evitare il colesterolo e con pochissimo zucchero per non risvegliare la glicemia.
    Tutte motivazioni molto egoistiche.

    Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.