venerdì 5 febbraio 2016

Salsiglossa? chi è costei? E' la Salpiglossis sinuata!!!

Ieri ho sistemato un po' l'orto.
Ho raccolto la cicoria fuori serra, che era coperta dal tnt e si è salvata dalla grandine.
Non mi pareva abbastanza tenera per prepararla in insalata, così ne ho fatto uno sformato di verdure. Credo che si chiami così il tortino senza pasta sfoglia sotto.
Ci ho messo zucca, cicoria, un uovo, grana e l'immancabile (per me) farina di mais.

Ho scoperto che i finocchietti selvatici dell'anno scorso hanno ributtato alla grande. Non lo sapevo perché erano nascosti sotto lo stesso tnt della cicoria.
Peccato, perché io li avevo messi nella mia lista del "vietato riprovarci" e avrei preferito la resurrezione di una verdura di mio gradimento.
Ne ho fatto una sorta di salsa frullandoli con finta maionese.
Commestibili, ma non il massimo per me.

Visto che i finocchietti mi amano anche se io non amo loro, meritano un'altra possibilità: accetto suggerimenti su come utilizzarli, ma in modo che non rovinino il sapore di altri alimenti (non sopporto le aromatiche in generale e il finocchietto in particolare).
Non è una richiesta impossibile, anche il topinambur non mi piaceva, prima del suggerimento di Luisa. Ogni verdura può essere gustosa, basta trovare la ricetta giusta.

Ho ripicchettato la lattuga regina dei ghiacci. Terriccio acquistato, molto soffice. Troppo soffice, non trattiene l'acqua. Non credo che la lattuga sopporterà il trapianto.
Ho tentato un esperimento per arginare la muffa della tetragonia. Non era mai successo. Riferirò i risultati.


Sono spuntate le piantine di "salsiglossa mix".
Mix nel senso che il donatore ha acquistato una bustina di semi di fiori misti e da lì ha prelevato per me quelli che gli parevano i semi di salsiglossa.

Ma...


ora mi accorgo con sgomento che su internet sono l'unica ad avere mai nominato la salsiglossa!

Domanda veramente difficile della giornata: cosa mi avrà mandato? C'è un fiore dal nome simile?
Mi sono arrivati dalla Bulgaria, potrebbero esserci stati problemi di traduzione.
Se le piantine ce la faranno sarà sufficiente attendere con pazienza la fioritura e la mia domanda avrà una risposta.
Correzione: Trovata la risposta! Si tratta di Salpiglossis sinuata.

7 commenti:

  1. Scusa Claudia, ma mi faresti vedere una foto più chiara di questa "salsiglossa"? Forse ho trovato un modo per risalire al vero nome, ma se ho una foto di riferimento più chiara, è meglio. Ogni tanto mi intestardisco sulle cose più assurde, ma ho letto il tuo post e mi è venuto così, che ci vuoi fare, del resto, dagli Arieti, e per di più giù vecchi, sclerotici e andati.....cosa vuoi pretendere?! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, e grazie per l'attenzione.
    Approfitto per dirti che ho visto la tua bigiotteria attraverso la pagina di Luisa, complimenti!

    Temo di non poterti mandare una foto fiorita di salsiglossa.
    Il mio amico bulgaro ormai è un ex amico. Lo so, è brutto da dire, siamo adulti e non dovrebbe succedere, ma è andata così.
    Ho già provato a contattarlo dopo il fattaccio (non per la salsiglossa) ma non mi ha mai risposto.
    Se vuoi, leggi il mio prossimo post, inserirò una foto dei semenzali.
    Non che sia un'immagine significativa, sono cotiledoni piuttosto comuni.
    Seguiremo lo sviluppo.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Guarda, io con te mi diverto un sacco e vedrai che qualcosa riusciremo a scambiarci anche tu ed io, vuoi scommettere?(Tu lo fai già col tuo sapere!). In quanto alla mia bigiotteria, ti ringrazio, se c'è qualcosa che ti piace, la scambio volentieri con piante e semi e faccio anche altre cose, ma temo che tu le riterresti inutili....come la bigiotteria, suppongo. Se però hai voglia di qualche vaso decorato, sia di coccio che di vetro o di qualche scatola per riporre i tuoi semi, io mi diverto un sacco e te le faccio volentieri, tanto, non sono nata per fare soldi e tutto ciò che faccio, finisce che lo regalo o lo baratto (cosa che, comunque, adoro), perciò, salsiglotta o no, ex amico o no, ne troverai degli altri! E' vero, siamo adulti (io faccio 50 anni fra poco più di un mese, quindi, direi che sono ben oltre l'età adulta), ma le antipatie e i rapporti che finiscono, ci saranno sempre e, personalmente, sai che ti dico? Meglio rompere una conoscenza, o anche un'amicizia falsa e scorretta, ipocrita e poco arricchente, che tenersela per "quieto vivere", per finto buonismo o per convenienza! Evviva la sincerità! Baci. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti, grazie! Ma sì, prima o poi faremo qualche scambio.
      Mi piace guardare la bigiotteria ma non la uso, e al contrario di te ho smesso con i baratti perché per me era troppo complicato andare continuamente a Milano, e per ogni cosa di cui mi liberavo ne ricevevo un'altra da sistemare...

      A parte il saraceno che non ho più, se ti serve qualche seme in particolare dimmi.
      Al momento ho tanti semi di Benincasa hispida.
      Anche io in genere non chiedo pagamenti per mie "creazioni".
      Sarà diverso per il libro. Quello posso procurarlo per qualcuno che non ama acquistare on line, ma non siamo stati pagati per scriverlo e le copie che acquistiamo le dobbiamo pagare. Mi sento a disagio a chiederne il pagamento, ma posso regalarle solo in casi eccezionali, a persone con cui sono in debito.

      Il regolamento degli Amici dell'orto prevede il rimborso delle spese di spedizione.
      Chi vuole i semi manda una busta affrancata e con l'indirizzo scritto al donatore, e l'elenco delle richieste concordate. Ci vorrebbero anche bustine e quant'altro, ma quelle le faccio.
      Funziona così, perché se i semi sono gratis, francobolli e buste costano. Io non lavoro più, e spedire mi costava troppo.
      Inoltre chi riceve i semi deve seminarli, curare le piante e l'anno seguente distribuire i loro semi a qualcun altro.

      Vedi, è facile litigare con una persona che hai sempre tra i piedi... tipo un marito, ma alla nostra età non si dovrebbe litigare con uno che sta in Bulgaria!
      Vabbè che ci sentivamo in continuazione, era quasi come averlo vicino, però litigare con uno che sta a 1700 km di di distanza...

      Elimina
    2. Si fa, si fa, eccome che si fa!!!!

      Elimina
  4. Trovato il vero nome della "salsiglossa"
    Salpiglossis sinuata.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.

Fiori

 Perdonate i colori falsi di queste foto. Ormai il cellulare è questo 😕.